lunedì 9 maggio 2011


La Marcialonga è sempre una vera festa dello sport che sarà sabato 21 Maggio con la 1°Marcialonga END POLIO NOW, che vede i ragazzi dell'Istituto Tecnico Industriale in gara per beneficenza in favore di una malattia infettiva invalidante e potenzialmente mortale, che colpisce principalmente i bambini al di sotto dei cinque anni in Paesi dell’Asia, dell’Africa e del Medio Oriente.
La polio può causare paralisi e condurre, in alcuni casi, al decesso. Poiché non esiste una cura, la migliore forma di protezione è rappresentata dalla prevenzione. Con soli 60 centesimi di dollaro (il costo di una dose di vaccino orale), è possibile proteggere per sempre un bambino da questa terribile malattia.
La polio può causare la paralisi in poche ore. Questa forma di paralisi è quasi sempre irreversibile.
Nei casi più gravi, la polio attacca i neuroni delle cellule cerebrali causando difficoltà di respirazione o addirittura il decesso.
Storicamente, la polio è stata la principale causa d’invalidità.
Se il mondo non riuscirà a debellare la polio utilizzando i circa cinque miliardi di USD raccolti a questo scopo, più di dieci milioni di bambini rimarranno paralizzati nel corso dei prossimi quaranta anni.
Per quest’occasione si sono riuniti il Rotary Club di Piazza Armerina promotrice dell'iniziativa guidato dal Presidente Lucia GIUNTA, Polisportive Giovanili Salesiane del comitato regionale Sicilia, il comitato provinciale P.G.S di Enna guidata dal Presidente Massimo PARLASCINO LA MONICA, l'associazione sportiva dilettantistica P.G.S Stelle Azzurre di Piazza Armerina guidata dal Presidente Salvatore PROFETA e il Comitato Provinciale C.O.N.I Enna guidato dal Prof. Ettore RIVOLI così gli organizzatori della 1ª edizione della Marcialonga, in programma il prossimo 21 Maggio ha deciso creare quest'iniziativa benefica. Il raduno sarà previsto per le ore 09:00 presso l'I.T.I.S "Ettore Majorana" di Piazza Armerina che vedrà coinvolti circa 600 ragazzi dai 14 ai 18 anni che percorreranno le vie della città fino ad arrivare nei pressi della chiesa di S. Stefano. Un aiuto importante sarà dato dall'associazione Armerina Emergenza che seguirà tutto il percorso con la sua Protezione Civile guidata dal Presidente Michele BELLANTI.
Per una Marcialonga da record vi aspettiamo numerosi.

Stelle Azzurre

Nessun commento:

Posta un commento